Siti responsive, siti adattivi, li chiamano in diversi modi, sicuramente il termine non vi è nuovo oppure ve li han proposti in modi molto seducenti come qualcosa di moderno e definitivo. In verità non saranno sicuramente i siti definitivi, ma sono un ottimo modo per affrontare le modifiche naturali che la tecnologia propone giustamente, l’evoluzione non può essere frenata, almeno non in questo caso, si spera.
Quindi cosa sono questi famigerati siti responsive, nulla di complicato i esotico, sono semplicemente dei siti che si adattano al device sul quale vengono consultati. Sembra una cosa di poco conto, ma non lo è affatto.
Immaginate quanti tipi di device sono utilizzati ogni giorno per consultare notizie, cercare dati in rete e siti di vario genere, bene, sono molti, dai diffusissimi smartphone, ai pc, per passare dai notebook ai minibook, poi ci sono i tablet e note (smartphone giganti), senza pensare a tutti i televisori possibili e monitor. Tutte queste possibilità potrebbero essere un problema per la buona visualizzazione di un sito, la risoluzione è molto importante, delimita l’area di un sito e quindi non può essere ignorata, se un sito viene ottimizzato per una risoluzione, magari non sarà ben visibile su un’altra, e più le possibilità aumentano, più aumenta di trovarsi nella condizione nella quale il tuo prodotto verrà percepito come pessimo prodotto perché mal visualizzato.
Il sito responsive viene incontro a questa democrazia di dispositivi, infatti in modo automatico risponde al diverso device, modificandosi in modo automatico per mostrarsi al meglio, ovvio, lo sviluppatore deve configurarlo bene, ma il risultato sarà comunque risolutivo per gestire questa selva di risoluzioni.
MOOD design realizza siti responsive, ovviamente, da quando questi si sono affacciati sul mercato. Contattatemi per qualsiasi informazione o dubbio